please wait, site is loading

Filmografia

FILMOGRAFIA CONSIGLIATA

TOUCH

Touch, è una serie televisiva statunitense creata da Tim Kring per la Fox, trasmessa dal 25 gennaio 2012. In Italia la serie è trasmessa dal canale satellitare. Il primo episodio, pilota, è stato invece trasmesso in chiaro da Cielo TV. Martin Bohm è un ex giornalista che, dopo la morte della moglie negli attacchi terroristici dell’11 settembre, si ritrova improvvisamente vedovo e in difficoltà nel curare il figlio undicenne, autistico, con cui non riesce a comunicare. a vita di Martin cambia quando casualmente scopre la propensione del figlio per i numeri, grazie ai quali riesce a vedere cose che nessun altro può vedere, e prevedere così eventi futuri.

IL CODICE

Decifrare la realtà attraverso la matematica: costanti, simboli numerici, formule ricorrenti, geometrie nascoste; la natura, il mondo intorno a noi e l’universo stesso, sembrano essere costruiti secondo un codice matematico preciso, che l’uomo da qualche tempo sta cercando di comprendere. Il noto matematico e divulgatore scientifico Marcus du Sautoy, seguendo gli indizi per decifrare questo codice, intraprende una vera e propria caccia al tesoro che lo porta nei luoghi più impensabili.

 

IL DIRITTO DI CONTARE

Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di ‘calcolatrici’ afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell’ala ovest dell’edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

 

The bank – Il nemico pubblico 1

(di Robert Connelly 103’, Australia Italia, 2001)

Il protagonista, un matematico, usa la teoria dei punti fissi e della geometria frattale per mettere in crisi il sistema bancario.

 

Oxford Murders – Teorema di un delitto

(di Álex de l’Iglesia – Alejandro de l’Iglesia Mendoza – 108’, Spagna Francia, 2008) Una serie di delitti indagati da un professore di logica e da un suo studente. Tratto dal romanzo Crìmenes Imperceptibles

A Beautiful Mind (di Ron Howard 129’, USA, 2001)

La vita di John Forbes Nash jr., premio Nobel per l’economia nel 1994. Tratto dal libro omonimo di Sylvia Nasar

 

The Imitation Game (di Morten Tyldum113′, USA, 2014)

Trasposizione cinematografica della biografia di Alan Mathison Turing (1912-1954) tratta dal libro, ora intitolato, Alan Turing. Storia di un enigma di Andrew Hodges.

 

Numb3rs serie TV

La serie tv in Streaming statunitense che ha unito ai metodi d’indagine federale un brillante uso della matematica. Durante ogni caso, infatti, la squadra FBI capitanata da Don Eppese’ chiamata a usare l’ingegno per affrontare la minaccia criminale, in particolare spiccherà la figura di Charlie Eppes, fratello di Don Eppes, che oltre ad essere un collaboratore della squadra, è un vero e proprio genio matematico, tanto da possedere una cattedra.

 The Number23

Numerologia e ossessione, temi di fondo che tendono spesso ad andare a braccetto, contraddistinguono questo torbido thriller-dramma che vira in modo fluido quanto inatteso verso decisi territori. Lontano quindi dall’epicità claustrofobica de Il Teorema del Delirio, con il quale condivide le dense atmosfere paranoiche, Il Numero 23 ha dalla propria un concetto fondamentalmente valido e un cast artistico di buon livello.

Sono il numero 4′ – USA

Lo straordinario adolescente John Smith è in fuga da un gruppo di spietati nemici, sulle sue tracce per distruggerlo. Il ragazzo cambia identità, muovendosi di città in città in compagnia del suo guardiano (Timothy Olyphant), senza riuscire a mantenere legami col suo oscuro passato. Quando si ritrova in una piccola cittadina dell’Ohio, tutto sembra cambiare: qui trova il suo primo amore e viene a conoscenza di poteri e abilità, oltre a venire a conoscenza di altri che condividono il suo stesso incredibile destino.

 

Moebius (1996)

Un topografo Daniel Pratt, un “private eye” con il fascino dello scienziato un po’ tenebroso, sta investigando sulla strana scomparsa di un treno della metropolitana. La rete della metropolitana della capitale argentina è però talmente vasta e articolata che Daniel deve rivolgersi a colui che l’ha progettata per calcolare gli infiniti tragitti che il treno potrebbe aver percorso…

Prof – La prova (2005)

Il film drammatico Proof – La prova streaming uscito nel lontano 2005 racconta la storia di Catherine, figlio di un matematico molto famoso, un genio che ha fatto molte cose nella vita e anche scoperto. La sorella pensa che il fratello abbia ereditato la pazzia del loro padre, presto questo è confermato anche dallo studente di Robert (padre di Catherine).

 

Enigma – Il codice che cambiò la storia (2001)

Marzo del 1943. Il personale militare alleato addetto alla decifrazione dei codici dell’esercito nazista si trova a dover affrontare il peggiore degli incubi: da un giorno con l’altro i sommergibili nazisti hanno cambiato il codice attraverso il quale comunicavano tra di loro e il comando delle camicie brune…

PI GRECO – Il teorema del delirio

Max Cohen (Sean Gullette – molto bravo -, è anche fra gli ideatori del soggetto) è un genio della matematica che vive da solo e che crede che ogni cosa esistente si può spiegare con numeri, formule e schemi. Proprio per questo motivo cerca allora a tutti i costi di trovare un sistema in grado di predire qualsiasi evento che dovrà accadere, e questo lo fa partendo dalla sequenza delle cifre del pi greco.